Le Avventure

Le passeggiate si svolgono principalmente intorno all’azienda che è circondata da monti e confinante con il Famoso Tratturo Celano-Foggia. Il Tratturo è una delle direttrici della transumanza, ha una lunghezza di circa 200 km, parte da Celano, in Abruzzo, e arriva a Foggia, in Puglia. Il suo percorso è più interno rispetto agli altri Tratturi Aquila-Foggia e Pescasseroli-Candela, porta quindi ad attraversare zone ancora poco abitate come quelle tra il Parco Nazionale della Majella ed il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Altresì adiacente il Sentiero Trekking Italia.

  • ARCHEO-TREKKING

    Escursione a Passo di Llama sul Monte Ferrante, Carovilli ...

    Scopri di più

  • Percorsi per i Bimbi

    Con la loro sensibilità e curiosità , chi meglio di loro (i Bimbi) avventurieri adatti a condurre i Llama..

    Scopri di più

  • IL Monte Ingotta e le sue sfaccettature

    E se i Monti potessero parlare?
    Il Monte Ingotta non è un Monte qualsiasi ... anzi ...

    Scopri di più

Lungo questi percorsi, che a tratti ricalcano I Tratturi e Tratturelli, è ancora facile incontrare qualche pastore che in cambio di attenzione e di ascolto (e di un bel bicchiere di vino!!!) è pronto a raccontare la sua storia, quella del tempo che fu, e di come ancora riesce a trasformare il suo ORO BIANCO in una squisitezza che condivide volentieri con I passanti quasi come se fosse un romanzo senza tempo…tutto in compagnia delle nostre amiche Llama.
Amiche Llama perchè tutte femmine. Possiamo infatti conoscere da subito le protagoniste di queste avventure che ci emozionano sempre: Aurora, Gwindi, Elly, Careen, Lia, Tuana, e Landora.

Intorno a noi

Carovilli, alto Molise, aria fresca, natura e pura filosofia, gente cordialmente rude come solo I montanari sanno essere! Famoso per il tartufo, lo scorsone estivo e I formaggi casarecci, prodotti con latte locale.
Il paese incastonato in un gioiello verde smeraldo dell’Appennino centrale, si trova a circa 920 metri di altitudine.
Il suo territorio è attraversato da un Tratturello che fa da scambiatore tra I due principali tratturi Lucera-Castel di Sangro e Celano-Foggia, I due più importanti della dorsale appenninica. I Sanniti, al fine di controllare queste due importanti vie di commercio si insediarono proprio dove oggi sorge Carovilli.
Dei loro insediamenti ci sono ancora delle testimonianze, quali necropoli, fortificazioni, mure megalitiche del III-IV secolo A.C., fucine e I resti di un tempio sulla cima del monte alle sue spalle, il Monte Ferrante, meta principale dei nostri Archeo-trekking.